Noi preferiamo la qualità alla quantità.
Realizziamo progetti unici, su misura, considerati referenze e non solo semplici realizzazioni.
Curiamo ogni progetto individualizzandolo,
consapevoli delle Vostre esigenze ed aspettative.
Per questo motivo in molti ci scelgono come partner per la progettazionee la realizzazione dei propri progetti, dalla grafica al design, dall’urbanistica all’architettura.
Il personale approccio progettuale nasce dalla sperimentazione dei diversi linguaggi della comunicazione legati al mondo dell’arte, come la pittura, la scultura, la fotografia fino ai più recenti mezzi di espressione artistica legati all’area del digitale. L’uso disinvolto dei materiali e dei diversi linguaggi espressivi fa si che spesso il progetto si muova su terreni inconsueti ed inesplorati.
Dal 1998 si occupa di progettazione in vari settori produttivi e di grafica per numerose aziende e associazioni. Dal 2000 al 2002 collabora con Nilo Gioacchini in qualità di progettista nell’ambito del design di oggetti domestici, di stands espositivi e architettura d’interni. All’interno del suo studio ha modo di entrare in contatto con la produzione degli oggetti di design, dalla genesi del concetto alla realizzazione del prodotto per primarie aziende italiane come: -Ceramica Catalano, Fabrica di Roma (Vt). -Fratelli Guzzini Spa, Recanati (Mc). -Magis Spa, Motta di Livenza (Tv). -Nobili Rubinetterie, Suno (No). -Segis Spa, Poggibonsi (Si). Con Nilo Gioacchini e Michele Vella ha realizzato la libreria estensibile in materiale plastico XT per Delight by Tecnoforma, società del gruppo Segis (2001).
Ha collaborato con il Comune di Pelago per cui ha realizzato la conversione di formato delle tavole di PRG da CAD a GIS (2002/2007).
Ha curato il progetto grafico del materiale pubblicitario e del visual merchandising del brand ELLE per la pelletteria, per conto della ditta L.H.P. srl, licenziataria del marchio (2003/2005).
Ha partecipato su invito a più concorsi per la produzione di nuovi espositori per gioielli ed occhiali della ditta BULGARI Spa, per Neri Torrigiani Comunicazione.
Ha progettato ed allestito negozi e locali pubblici.
Collabora con numerosi professionisti e aziende come consulente per la progettazione di numerosi interventi architettonici e di edilizia privata.
Nel 2008 fonda MARCO MERLINI DESIGN E COMUNICAZIONE, un nuovo modo di intendere il progetto con l’intento di riportare al centro dello stesso il committente. Attraverso un vero e proprio workshop esperienziale si arriva alla definizione di un progetto rispettoso delle esigenze e delle esperienze personali della committenza che davvero diventano input progettuali dinamici.
Nella primavera del 2011 apre il suo primo studio professionale in sinergia con Gianni Ricci. Nasce così Spazio Off luogo di lavoro intellettuale ma non solo, anche spazio espositivo e laboratorio pratico di nuove pratiche lavorative legate alla multidisciplinarietà.
Vive e lavora tra le colline della campagna a sud di Firenze da sempre ifluenzato dalla loro armonia che cerca di preservare con il suo lavoro. E’ sposato con Lucia e insieme hanno tre figli, Elia, Martino e Agostino; la sua famiglia rimane il suo progetto migliore.